Nell’isola dei limoni e delle arance dal profumo intenso, una villa dallo stile tradizionale lascia spazio ad arredi classici moderni dai toni chiari e freschi.

villa San Tommaso esterno agrumeto

IL CONTESTO

Immersa in un agrumeto dai profumi e colori intensi, la Villa San Tommaso si inserisce in perfetta armonia con la natura. Offrendo ogni genere di comfort che spazia dalla piscina alla vasca idromassaggio, appare dall’esterno come una costruzione rurale in perfetta simbiosi con la tradizione locale.  È proprio in quest’ottica che si inseriscono gli interventi effettuati, cercando di mantenere intatto il vero sentore tradizionale, ma aggiungendo un tocco moderno.

La residenza privata distribuita su due livelli viene anche affittata durante la stagione estiva da una compagnia inglese di affitti ad alto livello. Un angolo di paradiso in cui la struttura architettonica si inserisce in perfetta armonia con la natura.

Come la maggior parte delle residenze rurali, l’interno della villa è caratterizzato da interni in legno scuro e pareti chiare, con pavimenti in cotto tradizionale che ne risaltano l’autenticità.

Per questo, l’inserimento di arredi moderni deve relazionarsi agli elementi già esistenti fortemente caratterizzanti. Non appesantire ulteriormente la scena ma cercare invece di alleggerirla, aggiungendo un tocco di luminosità e chiarezza.

La proposta progettuale ha coinvolto prevalentemente la cucina, prevedendo alcuni arredi nella zona living, ma ha toccato anche le camere al piano superiore.

villa San Tommaso esterno tavolo

ZONA GIORNO

La cucina essenziale e contemporanea si inserisce con delicatezza donando luminosità ed eleganza. Si compone infatti di una struttura ad angolo che abbraccia nel lato esterno l’ampia finestra con cui si relazione alla natura circostante.  Sotto di questa, sono disposti cassetti contenitori e ante di stoccaggio con maniglie ad incavo che semplificano le forme. Il piano della cucina prosegue ad angolo su entrambi i lati diventando quasi un elemento espositivo vero e proprio.

In corrispondenza della parete adiacente, i pensili sospesi si compongono di ante dalla stessa larghezza i cui smussi creano leggere linee visive. Il retro del piano d’appoggio in lacobel lucido dona ulteriore freschezza e luminosità.

L’ampio frigorifero di design a doppia anta è incassato in una struttura progettata su misura che ospta anche ante con ripiani interni.

Lo snack bar in legno di rovere abbraccia il pilastro centrale della cucina, donando un tocco naturale e contemporaneo.

Nella parete opposta alla finestra, una struttura a tutt’altezza intervalla ante a cassetti simmetrici per ospitare stoviglie e pentole ma anche cibi e bevande. Al centro di questa, un ripiano a incasso il cui retro in lacobel lucido si uniforma nello stile al resto della cucina. Specularmente rispetto a quest’ultima sono collocati i due forni ad incasso dalla pratica altezza.

Nella zona giorno gli arredi tradizionali in legno scuro trattato sono sicuramente i protagonisti indiscussi. Non mancano tuttavia elementi di design dallo stile rustico-chic come i lampadari. Gli arredi della sala principale sono progettati in continuità con quelli tradizionali già presenti nella villa. È il caso per esempio della vetrinetta di fondo illuminata lungo i profili laterali.

Ad attirare sicuramente l’attenzione, l’antico frantoio in pietra posto al centro della sala.

villa tradizionale Sicilia cucina fronte
villa tradizionale Sicilia cucina lato
villa tradizionale Sicilia tavolo pranzo
villa tradizionale Sicilia vista cucina

ZONA NOTTE

Le camere da letto riprendono caratteristiche comuni alla zona giorno, come per esempio l’utilizzo di piastrelle in cotto che ben si relaziona alle travi lignee del soffitto. Quest’ultime riprendono gli arredi esistenti nella colorazione scura e nella lucidatura, riflettendo lo stile rustico elegante della villa tradizionale. Le pareti chiare creano un suggestivo contrasto donando maggior luminosità e freschezza all’ambiente.

Anche in questo caso, gli elementi progettati devono relazionarsi necessariamente a un’impostazione stilistica fortemente visibile. Per questo, le testate dei letti nelle rispettive camere cambiano di caso in caso per relazionarsi al meglio al contesto.

Nella maggior parte dei casi sono inoltre retroilluminate per donare ulteriore dinamismo e luminosità. Rispondono di uno stile classico moderno con fascette in legno chiaro abbinate ai comodini laterali, o stile contemporaneo essenziale che valorizza l’altezza della camera.

camera matrimoniale villa sicilia lato
camera matrimoniale villa sicilia fronte illuminazione
camera villa tradizionale classico moderno
camera classico moderno fronte
villa Sicilia camera illuminata
villa Sicilia armadio
error: Content is protected !!