All’interno di uno storico appartamento cittadino il progetto della ristrutturazione aveva come obiettivo principale quello di creare soluzioni di arredo multifunzionali con l’impiego di pareti divisorie composte da arredi.
corridoio ante aperte e chiuse

IL PROGETTO

In questa fase di rinnovamento, la sfida era ottimizzare gli spazi e dare vita a un ambiente accogliente. Il cuore del progetto è stato l’implementazione di pareti divisorie bifacciali, articolate per servire sia il corridoio che le camere. Sfruttando le altezze importanti della casa si sono create pareti straordinariamente alte. Le porte d’accesso, in un audace rosso fuoco, insieme al sopraluce hanno lasciato uno spazio superiore, tra l’armadiatura e le travi, così da consentire alla luce naturale di filtrare attraverso le ampie finestre, illuminando sia le camere che il corridoio. La profondità degli elementi si è adattata armoniosamente ai pilastri e alle esigenze del cliente, conferendo un’identità unica a ciascuno spazio.

armadio aperto e chiuso padronale

MATERIALI E FINITURE

Il gioco di riflessioni è stato ottenuto attraverso l’uso di bilaminato lucido color latte per gli elementi divisori. Le porte d’accesso alle camere, anch’esse lucide e intrise di personalità, si presentano in un vibrante rosso fuoco. Le maniglie, essenziali per aprire con eleganza le porte, sono di design squadrato in acciaio satinato e sono state scelte anche per tutti gli armadi, creando un pattern ripetuto di elementi visivi. Gli interni dei mobili, compresi quelli aggiuntivi, hanno mantenuto la stessa tonalità di bianco latte, ma con finitura opaca.

Qui un’altra realizzazione con superfici lucide abbinate a superfici opache.

dettaglio porta rossa
dettaglio maniglie sagomate
interno armadi cassetto
interno armadi cassetto aperto

CAMERETTA

La cameretta ha una sua identità unica, caratterizzata da un angolo studio con scrivania in ferro verniciato color crema e un piano in Lacobel riflettente color latte. Due librerie laterali con ante e ripiani interni offrono spazio per organizzare libri e oggetti personali. Un comodino su ruote, con una maniglia sagomata ad incavo, riprende il design squadrato delle maniglie delle porte e degli armadi, aggiungendo un tocco di versatilità al letto. Questo connubio di lucidi e opachi crea un bel contrasto e dinamismo all’interno delle stanze.

cameretta lucido opaco
fronte scrivania
dettaglio maniglie
dettaglio scrivania
dettaglio tavolo
comodino cameretta
maniglia sagomata comodino
fermo rotella comodino

CONCLUSIONI

In sintesi, questo progetto ha dimostrato come l’uso strategico di mobili che diventano pareti divisorie possa trasformare radicalmente uno spazio. L’attenzione al design, l’adattabilità agli elementi architettonici esistenti e la scelta oculata dei materiali hanno reso questa casa storica un esempio di equilibrio tra funzionalità e estetica, unendo il classico al moderno e creando un ambiente unico e accogliente.

Qui un esempio di bifaccialità in un mobile cucina.

aperto chiuso anta scorrevole bifacciale