Una cucina bianca in nobilitato si sviluppa in un ambiente open-space con la zona giorno dando vita ad un ambiente luminoso e funzionale. Colonne a tutta altezza dall’estetica essenziale accompagnano lo sviluppo lineare delle basi che abbracciano la parete opposta. Qui, un tavolo snack in legno naturale sospeso sembra dissolvere la cucina in direzione dell’ampia finestratura laterale.

cucina-bianca-nobilitato-e-legno-rovere-01
snack-cucina-rovere-naturale-01
cucina-bianca-nobilitato-dettaglio-01
cucina-bianca-nobilitato-e-legno-rovere-05

La scelta del nobilitato come materiale per la realizzazione delle scocche e ante cucina è la risposta alla richiesta di funzionalità e praticità per un ambiente che vuole essere vissuto quotidianamente. Il nobilitato, grazie all’anima in truciolare e strato esterno in melaminico, garantisce resistenza e praticità, nonché facilità di pulizia.  Risulta un’ottima alternativa al laccato, come approfondito nella nostra guida ai materiali nell’arredamento.

Per garantire ancora più resistenza e rispettando al tempo stesso la linea essenziale dell’ambiente, sono state utilizzate maniglie a profilo in alluminio.
Con la loro sagomatura che asseconda la forma naturale delle gole di ante e cassetti, fungono sia da elementi di supporto in fase di impugnatura, sia da protezione per eventuali graffi o incisioni sul bordo.

Il piano lavoro in ceramico Atlasplan in colorazione grigio caldo, si distingue cromaticamente dando profondità e movimento visivo. Abbraccia due lati delle basi della cucina e prosegue anche nell’alzata di retro in corrispondenza dei pensili superiori.

All’interno di un progetto con materiali pratici e funzionali, non manca il tocco più naturale, sensibile e avvolgente del legno. Il piano snack in rovere dona dunque quella sensazione di morbidezza e calore che rende questa cucina in nobilitato un ambiente in cui sentirsi a casa.

cucina bianca nobilitato e legno rovere 04
tagliere-legno-rovere-01
Piano-cucina-Atlasplan-grigio-caldo-01
Piano cucina Atlasplan grigio caldo 02
colonne-ante-con-gola-sagomate-maniglia-profilo

Organizzare una cucina con cassetti ed estraibili

Scegliere una cucina su misura significa poterne personalizzare gli accessori e meccanismi in modo da sfruttare ogni angolo a disposizione. Ad affiancare la scelta delle tradizionali ante con ripiani interni, sono stati così utilizzati estraibili frontali e angolari. Questi, consentono di accedere in modo pratico agli spazi interni della cucina, mantenendo l’estetica lineare esterna simile a quella di un’anta.

È l’esempio della sotto sottostante il forno a colonna, in cui un estraibile frontale accoglie a sua volta un cassetto interno per organizzare al meglio lo stoccaggio di terrine, contenitori e accessori di cottura.

In posizione opposta, un estraibile angolare consente di accedere facilmente a due cestelle in alluminio che scorrono lateralmente e fuoriescono in modo alternato, rendendo accessibile una zona della cucina da sempre ostica per praticità.

Tra la doppia fila di cassetti esterni della zona cottura e lavaggio si inserisce invece un estraibile frontale, la cui larghezza contenuta consente di stoccare spezie e condimenti.

cucina-bianca-nobilitato-e-legno-rovere-03
Animazione-apertura-ante-cucina-nobilitato-01
Colonne-dispensa-estraibile-frontale-cassetto-interno-01
Colonne dispensa estraibile frontale cassetto interno 02
Animazione-apertura-ante-cucina-nobilitato-02

In questo progetto, la cucina bianca in nobilitato diventa il fulcro di uno spazio pensato per essere vissuto ogni giorno, dove estetica e funzionalità dialogano in perfetto equilibrio. Linee pulite, materiali resistenti e soluzioni intelligenti per l’organizzazione si uniscono al calore del legno, dando vita a un ambiente accogliente, pratico e contemporaneo. Una cucina su misura che interpreta le esigenze quotidiane con eleganza, trasformando ogni gesto in un’esperienza naturale e intuitiva.