soggiorno pop ingresso
soggiorno pop lato
mobile office
fronte mobile tv pop
soggiorno pop laterale
cucina pop vista scale
cucina pop lato
cucina pop
cucina pop fronte
cucina pop fronte lato
bagno 2 fronte
bagno 2 mobiletto
bagno padronale
bagno pop dettagli
nicchia lavatrice
camera asimmetrie superfici
studio mansarda
studio mansarda armadi

Pop contemporaneo con elementi industriali

 

Un trilocale fresco e contemporaneo intorno a cui è stato ricreato un contesto architettonico industriale, caratterizzato da strutture visive in metallo e cristallo.

Progetto: Modulor
Anno: 2014
Loc: Villa di Serio

Un recentissimo trilocale che si affaccia sulle colline di Scanzo è parte di un complesso abitativo contemporaneo caratterizzato da un’architettura che gioca su piani sfalsati. Da qui, l’idea di movimentare anche il suo interno. Questo progetto è stato seguito dalla cantieristica iniziale ed è proprio in quella fase che si è deciso di dare luce alla zona giorno aprendo una porzione di soletta per renderla un tutt’uno con la parte alta mansardata.
L’ingresso, che ha una sottile fascia controsoffittata e farettata, dà un ampio respiro alla casa, che si presenta come un openspace. Una bellissima scala aerea con una struttura in ferro verniciato di grigio antracite e dei sottili corrimano in acciaio lucido guida lo sguardo verso la parte alta dell’appartamento: lo studio-libreria che si affaccia sul soggiorno. Per creare un proseguo di materiali la scala si connette ad un piccolo ballatoio in ferro verniciato e cristallo, che lascia filtrare i raggi luminosi del velux sovrastante verso il divano ad angolo in basso.

Questi elementi industriali si abbinano ad un arredo dai tratti puliti, quasi essenziali, caratterizzato da un mobile office sospeso e un mobile Tv basso e contenitivo dai toni grigio chiaro. Risaltano cromaticamente le pareti e gli sfondati dai colori vivaci.
Per la zona living è stato infatti scelto l’arancione, un colore che esprime vitalità, dinamismo ed espansione. Nello stesso conole e dall’aspetto contemporaneo è anche il sistema modulare di mensole Space Branch sopra la televisione.

La cucina total white esprime la sua essenzialità con un piano in Corian bianco, che diviene un tutt’uno con le vasche del lavabo e le trame dello sgocciolatoio incise a laser su disegno. La laccatura delle ante e del Lacobel lucido di retro restituiscono ulteriore luminosità. In contrasto cromatico la cappa a ioni, il piano cottura e i forni Smeg totalmente neri. Un ambiente essenziale i cui elementi distintivi si riconoscono per lo stile pop, come il tavolo Omelette, che spicca per colore donando un tocco creativo. Interessanti anche i pavimenti, in cui tappeti di parquet in rovere si intervallano ad un gres grigio medio, che entra anche nei bagni. Questi sono caratterizzati da piastrelle della collezione Tex di Mutina posate su disegno. Nel bagno padronale il mobile principale sospeso laccato grigio medio presenta un top in Corian bianco sottile che si movimenta su due piani e due diverse profondità. Infatti verso l’ingresso si abbassa e riduce di profondità. Nella parte superiore, a lato di un ampio specchio, dei volumi cubici chiusi e a giorno laccati di bianco e grigio. Nel bagno di servizio un piccolo mobile sagomato bianco con cassetto laterale, anche questo con copertura in Corian sottilissimo. Molto funzionale la nicchia lavanderia nel corridoio, nascosta da ante tramate simmetricamente che nascondono alla vista l’apertura.

La camera da letto, caratterizzata da uno sfondato verde acido, colore armonico simbolo di crescita, rinnovamento e speranza, si abbina a comodini, cassettiera e ad un’armadiatura frontale laccati di bianco. Per concludere la zona studio in cui due tavoli con struttura in ferro verniciato grigio antracite si abbinano sia alla struttura di scale e ballatoio che a quella delle spalle della libreria a parete, dello stesso colore. Bianchi invece i ripiani e i due mobili a lato del colmo, sagomati a filo soffitto. Un tocco di colore nelle sedie e nel divano letto rosso texturizzato a disposizione degli ospiti.

Pop contemporaneo con elementi industriali

 

Un trilocale fresco e contemporaneo intorno a cui è stato ricreato un contesto architettonico industriale, caratterizzato da strutture visive in metallo e cristallo.

Progetto: Modulor
Anno: 2014
Loc: Villa di Serio

error: Content is protected !!