mansarda industriale Bergamo 04
mansarda industriale Bergamo 05
mansarda industriale Bergamo 01
mansarda industriale Bergamo 03
cucina Bergamo dettaglio 01
cucina Bergamo dettaglio 02
cucina Bergamo dettaglio 03
bagno Bergamo dettaglio
mansarda industriale Bergamo 05
dettaglio scala e ingresso Bergamo
mansarda industriale Bergamo 06
cabina armadio Bergamo dettaglio
mansarda industriale Bergamo 07

Una mansarda in legno dallo stile industriale

 

Una mansarda nel centro di Bergamo la cui impostazione industriale incontra il gusto caldo e accogliente degli interni in legno. Linee contemporanee coniugano materiali metallici a elementi d’arredo moderni.

Progetto: Cesare Grasseni e Modulor
Anno: 2015
Loc.: Bergamo

Una ristrutturazione in centro Bergamo in cui l’impostazione architettonica organizzata su due livelli mantiene l’originale altezza degli ambienti interni in legno. Accedendo dall’ingresso la cui quota è stata mantenuta ribassata in rispetto della conformazione architettonica originale, si riconosce subito l’impronta stilistica dell’ambiente. Incassate come nicchie espositive nella parete emergono infatti le murature in pietra a vista che conservano la loro impronta tradizionale. L’illuminazione nascosta nel profilo della parete ne valorizza la profondità e sottolinea la natura materica di questo inserto come un vero e proprio quadro naturale. La vista si apre quindi sull’ampio salotto dalla doppia altezza, sormontato da un soffitto con travi a vista in legno caldo.

Una trave IPA sottolinea sia a livello strutturale che visivo la distinzione tra la zona soppalcata notte e la zona giorno sottostante con angolo cucina. Quest’ultima ha linee e colori contemporanei incentrati sui toni neutri. Due caratteristiche visive la rendono riconoscibile: il Corian bianco che dal piano cucina con lavello a incasso si estende anche all’alzata retrostante scende anche lungo il profilo laterale fungendo da spalla di chiusura percettiva dell’ambiente. E i pensili superiori, che sottolineano invece un’impostazione orizzontale la cui dinamicità è rappresentata dalla mensola diagonale che visivamente taglia il ripiano d’appoggio. Il frigorifero Smeg anni 50 e le sedie in legno colorate donano un tocco di colore dal gusto retrò. Disposto nell’angolo adiacente il bagno è caratterizzato da un mobile con gambe in acciaio lucido a “U” e rivestimento ligneo. Quest’ultimo è stato realizzato con lo stesso identico materiale del pavimento, presentando quindi medesima finitura ed essenza, in continuità materica. Le pareti sottolineano con la loro finitura grezza l’impronta industriale.

Attraverso una scala in Corten con corrimano a incasso retroilluminato dallo stile essenziale si accede alla zona notte. La camera da letto è anteceduta da una cabina armadio in vetro satinato e profili metallici. Una libreria costituita dalle linee essenziali corre lungo la balaustra del soppalco. Un sistema di volumi a incastro in plexiglas colorato consente l’utilizzo dinamico e personalizzato di questo elemento d’arredo. La camera da letto sfrutta l’intimità delle travi a vista e l’inclinazione del soffitto con rivestimento ligneo. È dotata di un arredamento essenziale come mobile tv in MDF laccato grigio opaco, riprendendo gli arredi interni della cabina armadio, dai profili contemporanei.

Una mansarda in legno dallo stile industriale

 

Una mansarda nel centro di Bergamo la cui impostazione industriale incontra il gusto caldo e accogliente degli interni in legno. Linee contemporanee coniugano materiali metallici a elementi d’arredo moderni.

Progetto: Cesare Grasseni e Modulor
Anno: 2015
Loc.: Bergamo

error: Content is protected !!