ristrutturazione ingresso linee moderne
ristrutturazione ingresso 2
cucina linee moderne
dettagli cucina linee moderne 2
cucina moderna fronte
dettagli cucina
cucina verticale
zona giorno linee moderne
soggiorno linee moderne
soggiorno verticale
Private Villa - Bergamo
sala pranzo linee moderne
dettagli sala pranzo
sala pranzo linee moderne verticale
dettagli mobile antico
bagno linee moderne

Linee moderne in armonia con il passato

 

Ristrutturazione di una villa unifamiliare in chiave moderna in cui elementi antichi restaurati, ricordi di generazioni passate, scaldano i cuori oltre che l’ambiente.

Progetto: Modulor
Anno: 2019
Loc: Bergamo

In questa ristrutturazione si è toccato il solo piano terra di una villetta della Bergamasca. Il concept di progetto era unire due stili agli antipodi: l’estremamente moderno con elementi antichi in un connubio armonico. Il primo intervento è stato l’eliminazione del muro della cucina a favore di un ambiente totalmente openspace e il pavimento in pietra rosata è stato rivestito da una malta grigio chiaro di Cimento, sono stati però mantenuti i “tappeti” di parquet caldo. Il legno, che prima era predominante è stato sostituito da un laccato lucido estremamente neutro ed elegante.

Alcuni tocchi di colore, come i divani rossi ed alcuni elementi decorativi scaldano la casa, la rendono accogliente e confortevole e si intonano alle colonne e a parte del soffitto di colore grigio medio. La cucina è super hi-tech con top e tavolo in Basaltina non stuccata, elettrodomestici di ultima generazione della linea Dolce Stil Novo di Smeg e piano cottura ad induzione con un fuoco a gas per le cotture tradizionali. Ogni angolo è sfruttato al massimo della sua capienza e possibilità per il maggior spazio di archiviazione. Così anche il mobile TV che si sviluppa in tutta la nicchia che va dall’ingresso alla zona camino, anch’esso laccato lucido con un elemento molto discreto in lamiera di ferro nero a servizio della televisione.

Alcuni mobili d’antiquariato si abbinano a questo scenario moderno riprendendo la matericità e cromia degli inserti in legno del pavimento, rendendo l’ambiente più famigliare. La zona giorno è ampia e ariosa, così come l’ingresso che dà subito l’accesso visivo ad ogni zona del piano senza alcuna divisoria: sulla destra si ha la zona pranzo e a sinistra la parte di living con i divani e la cucina. Anche il corridoio e il bagno di servizio per gli ospiti sono stati rivisti: un vecchio mobile con lavabo funge da antibagno e dà l’accesso ad un locale bagno stretto e lungo, vestito di un bellissimo marmo grigio sulle pareti.

Linee moderne in armonia con il passato

 

Ristrutturazione di una villa unifamiliare in chiave moderna in cui elementi antichi restaurati, ricordi di generazioni passate, scaldano i cuori oltre che l’ambiente.

Progetto: Modulor
Anno: 2019
Loc: Bergamo